Fatti

Vittorio Sgarbi e il tweet sul bimbo morto a Sharm: è polemica

L’ultimo tweet di Vittorio Sgarbi ha scatenato critiche e rabbia degli utenti sui social, ed è già diventato virale. Il critico d’arte famoso per le sue dichiarazioni su temi di attualità, politica o di cronaca, in questa occasione ha voluto porre una riflessione sulla tragedia che ha riguardato la famiglia palermitana che in vacanza a Sharm el-Sheikh per un’intossicazione alimentare ha perso il figlio, Andrea Mirabile, di soli 6 anni, il critico ha deciso di esaltare le bellezze del Bel Paese.

Vittorio Sgarbi: “Non capisco perché scegliete l’Egitto per le vacanze. Restate in Italia”

La domanda che Sgarbi si pone è perché tanti italiani vadano in vacanza in Egitto, viste le bellezze che offre l’Italia. Questo tweet ha scatenato un mare di polemiche: secondo molti il noto critico d’arte non ha tenuto in considerazione il fattore economico.

Pur non avendo citato apertamente il fatto di cronaca, è chiaro che Sgarbi abbia preso spunto da quello per la sua critica: “Leggo che quest’anno molti italiani vanno al mare in Egitto. Ma perché un italiano deve cercare a Sharm el Sheik quello che ha in casa? No, grazie. Andate a Caorle (Veneto), Samperi (Ragusa), Arcomagno (Calabria) o nella spiaggia rosa di Budelli in Sardegna”.