Agenzia

Black Friday, Coldiretti, shopping con mascherina vale 3 miliardi

Nel weekend del Black Friday hanno deciso di fare acquisti oltre quattro italiani su dieci (il 41%) sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet, ma anche della preoccupazione sulla risalita dei contagi e dell’arrivo di eventuali future chiusure per lo shopping delle feste. E’ quanto emerge da un sondaggio sul sito www.coldiretti.it con molti cittadini che hanno deciso di approfittare degli sconti per fare lo shopping di Natale, nonostante le nuove limitazioni con l’obbligo di mascherine all’aperto e i contingentamenti nei centri storici di alcune grandi città ma anche per le preoccupazioni per l’arrivo della nuova variante Omicron. La tendenza nazionale – sottolinea la Coldiretti – è quella di spalmare infatti le offerte durante l’intero week end, così da favorire quanti approfittano dell’appuntamento soprattutto per fare gli acquisti di Natale in anticipo. Complessivamente si stima che il giro di affari quest’anno in Italia sfiora i 3 miliardi di euro, tra le vendite on line, in crescita a 1,8 miliardi (+21% secondo l’Osservatorio e-commerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano) e quelle nei negozi tradizionali. Anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già negli anni ’60, si sono moltiplicate anche a livello nazionale le promozioni commerciali per l’occasione che si allargano – precisa la Coldiretti – dal web ai grandi gruppi commerciali, dal food delivery ai negozi di quartiere.