Brevi

Bluetec, Termini Imerese, 8 proposte per rilancio, niente Amazon

C’è attesa per le scelte del ministero dello Sviluppo economico sulle otto manifestazioni di interesse per la fabbrica Blutec di Termini Imerese.

Oggi si sarebbero dovute individuare le migliori soluzioni per l’occupazione, contenute manifestazioni di interesse pervenute a seguito del nuovo bando.

Ma al momento è tutto fermo. In assenza di un progetto che preveda l’acquisizione dell’intero complesso industriale, non è escluso che l’area e lo stabilimento siano assegnati a lotti.

I commissari straordinari hanno inviato tutti gli incartamenti che riguardano gli otto progetti al Mise, a Invitalia per la valutazione finanziaria e al comitato di sorveglianza.

A breve i commissari potrebbero essere convocati a Roma.

Ad avere presentato l’interesse per Termini Imerese, si apprende, c’è anche il Consorzio Smart city group col progetto Sud, che ha aggiornato i documenti che aveva consegnato ai commissari a valere sul primo avviso pubblico, risultando all’epoca l’unico partecipante.

Tra le proposte, inoltre, non ci sarebbe quella del colosso Amazon, mentre un progetto sarebbe stato presentato dal Distretto Meccatronica della Sicilia.