Brevi

Blutec, Orlando, “per Termini Imerese serve impegno straordinario”

“Il Governo nazionale ha definito ulteriori 24 mesi per trovare una soluzione industriale solida alla crisi dell’ex stabilimento Fiat di Termini Imerese. C’è bisogno però di non vanificare questo ulteriore tempo.

E’ necessaria una corresponsabilità di tutti i soggetti istituzionali e sociali per centrare, questa volta, un obiettivo in grado di cambiare la prospettiva di crescita di un’area tra le più strategiche della Sicilia”.

Così il sindaco della città metropolitana di Palermo Leoluca Orlando commentando la decisione del Mise che ha rigettato tutte le proposte arrivate dai commissari per rilevare il sito di Termini Imerese, deciso altri 24 mesi di cassa integrazione per i lavoratori durante i quali trovare un nuovo interlocutore.

“Termini deve tornare ad essere un grande polo produttivo perché ne ha tutte le caratteristiche ed in questo senso è necessario un impegno straordinario del Governo e di Invitalia – ha aggiunto -. L’impegno  della Città metropolitana sarà quello di favorire questo progetto per accompagnare il rilancio di un polo produttivo siciliano decisivo per  questo territorio e per il suo fronte Mediterraneo.”