Sono state ore di allarme in provincia di Palermo per un ordigno bellico trovato vicino ai binari della ferrovia tirrenica che collega il capoluogo siciliano a Messina.
Nel tratto tra le stazioni di Altavilla Milicia e Termini Imerese, in corrispondenza degli scavi di un cantiere, è stato trovato in mattinata un ordigno, probabilmente un residuato bellico ed è stato subito disposto lo stop al transito dei treni tra le due stazioni che si trovano nei pressi del luogo del ritrovamento. Sul posto gli artificieri per le complesse operazioni di disinnesco e rimozione che sono terminate poco prima delle ore 17.
Numerosi i disagi per pendolari, studenti e lavoratori, oltre ai turisti, che affollano i treni in quello che è l’orario di punta in virtù della riapertura delle scuole. Trenitalia a questo proposito ha predisposto il servizio di pullman sostitutivi e ha avvertito che “i treni regionali possono subire cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni”. Nel pomeriggio, intorno alle 16.45, Trenitalia ha fatto sapere che il traffico è tornato regolare in seguito all’intervento dei Vigili del Fuoco, ricordando come alcuni treni abbiano avuto tempi di percorrenza maggiori o siano stati cancellati per cause di forza maggiore.