Economia

Bonus 103 euro per gli studenti più meritevoli, come funziona e a chi spetta

Con la pubblicazione del decreto n.1780, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha assegnato un Bonus da 103 euro per gli studenti che hanno conseguito la Maturità con il voto di 100 e Lode.

Si tratta di un “premio” per i ragazzi più meritevoli e che, nel corso di questi anni, è diminuito parecchio. Basti pensare che nel 2007 la somma era di 1.000 euro, mentre nel 2022 il bonus è stato di appena 73 euro.

Bonus 103 euro, come viene distribuito

La somma prevista potrebbe comunque subito un incremento nel momento in cui dovessero liberarsi dei fondi aggiunti che possono essere dirottati sul bonus.

La distribuzione delle risorse avviene attraverso gli Uffici scolastici regionali ed è basata sui risultati del controllo che viene effettuato dalla Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica e sul numero di studenti che sono selezionati per ogni Regione.

Sono poi i dirigenti scolastici a premiare gli studenti che hanno ottenuto il voto di 100 e Lode. L’erogazione del premio può avvenire in diverse forme, così come determinato dall’articolo 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.