Gli autonomi e i professionisti senza Partita IVA possono presentare domanda per il Bonus 350 euro, l’indennità una tantum da 200 euro e 150 euro. Si tratta di una misura di sostegno che è stata estesa anche a questa tipologia di lavoratori secondo quanto previsto dalle novità contenute nei decreti interministeriali del 19 agosto e del 7 dicembre 2022.
L’INPS, attraverso la circolare n. 30 pubblicata sul proprio sito ufficiale il 16 marzo 2023 ha fornito tutte le istruzioni per accedere al Bonus 350 euro. Scopriamo insieme come fare richiesta ed entro quando è possibile presentare la domanda.
Il Bonus 350 euro per autonomi e professionisti senza Partita IVA è così articolato ed è rivolto alle seguenti categorie di lavoratori:
I richiedenti del Bonus 350 euro devono presentare domanda all’INPS “esclusivamente in via telematica”, entro la data del 30 aprile 2023.
La domanda può essere inoltrata accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” raggiungibile dal sito dell’INPS e seguendo il percorso “Sostegni, sussidi ed indennità”>”Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità”>selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione Strumenti>”Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Dopo l’autenticazione, sarà necessario selezionare la voce corrispondente alla categoria di appartenenza che si trovano elencate in “Indennità una tantum – Autonomi Senza Partita IVA”.