Il Bonus Affitto Giovani 2024 è un incentivo rivolto ai ragazzi under 31 che desiderano affittare una casa propria e che allo stesso tempo si apprestano ad affrontare delle sfide importanti nel mercato immobiliare. Tale bonus prevede una detrazione fiscale del 20%, fino ad un massimo di 2000 euro sull’importo del canone di locazione.
La misura è stata dunque introdotta a supporto dei giovani tra i 20 e i 31 anni non compiuti e offre una detrazione fiscale del 20% sull’importo del canone di affitto, fino a un tetto massimo di 2000 euro.
I requisiti per accedere al bonus sono chiari e includono limiti di età (20-31 anni non compiuti al momento della stipula del contratto), un reddito annuale non superiore a 15.493,71 euro, e il possesso di un contratto di locazione in linea con la legge 9 dicembre 1998, n. 431. È fondamentale che l’indirizzo di residenza sia diverso da quello dei genitori.
La procedura per richiedere il bonus prevede la comunicazione all’Agenzia delle Entrate tramite dichiarazione dei redditi, fornendo dettagli personali, sull’immobile, e sul contratto di affitto. Il bonus varia in base all’ammontare del canone di affitto, garantendo una detrazione minima di 991,60 euro e massima di 2.000 euro. Esempi pratici mostrano come, a seconda dell’importo del canone annuo, il bonus possa coprire una parte significativa delle spese di locazione.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI