Agricoltura

Bonus Agricoltura, come ricevere premio da 100mila euro a fondo perduto

C’è grande attesa per il Bonus Agricoltura poiché si tratta di un settore che va tutelato e che rappresenta ancora oggi una grande risorsa. Per questo motivo si punta anche a fortificare la presenza dei giovani nel settore. Proprio su questo punto le nuove leve che si avvicinano al mondo dell’agricoltura hanno la possibilità di ottenere dei finanziamenti a tasso agevolato e bonus agricoltura con premio per il primo insediamento con importo fino a 100mila euro a fondo perduto.

A partire dal prossimo 30 ottobre 2024 è possibile presentare istanza per accedere alle risorse del bando Generazione Terra di Ismea. L’obiettivo del bando è evitare l’abbandono dei terreni e delle aree rurali favorendo chi decide di portare avanti attività agricole.

Bonus agricoltura e bando Generazione Terra, a chi è rivolto

Il bando è rivolto a giovani imprenditori di età inferiore a 41 anni compiuti che vogliono ampliare la superficie di terreni coltivati mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda. C’è spazio anche per coloro che intendono consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, attraverso un contratto comodato o affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

Bonus agricoltura e bando Generazione Terra, come presentare istanza

La domanda per accedere al finanziamento agevolato e al premio di primo insediamento deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il sito Ismea dalle ore 12:00 del 30 ottobre alle ore 12:00 del 29 novembre 2024. Per avere maggiori informazioni in merito al bando è possibile visitare il sito ufficiale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI