Tutti coloro che possiedono un’azienda agricola possono avere accesso a determinati aiuti grazie al bonus agricoltura. Per esempio è possibile ricevere fino a 130mila euro per l’acquisto di trattori e macchine agricole. È possibile avere accesso a questa tipologia di aiuto attraverso il Fondo per l’innovazione in agricoltura erogato da Ismea che mette a disposizione 100 milioni di euro nel solo 2024 destinati all’acquisto di trattori. L’obiettivo è quello di incrementare la produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura.
Il contributo è rivolto alle PMI agricole che fanno innovazione, deve quindi trattarsi di macchinari e attrezzature di ultima generazione con soluzioni robotiche, sensoristiche in gradi di migliorare la produttività.
Ulteriori aiuti economici in merito all’acquisto di nuovi macchinari giungono anche dal bando Isi Inail che nel 2024 mette a disposizione un fondo di 90 milioni di euro per l’acquisto di trattori e attrezzature, in modo da consentire maggiore sicurezza sul luogo di lavoro, tutela della salute e riduzione delle emissioni inquinanti. Per questo specifico tipo di incentivo sono disponibili fino a 130mila euro, pari al 65% su una spesa massima di 200.000 euro. Le somme riconosciute sono accreditate direttamente in conto corrente e non devono essere restituite. Occorre però prestare attenzione, infatti, le domande sono analizzate e i contributi concessi a esaurimento fondo in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI