Il bonus bollette 2022 è un sussidio per aiutare gli italiani ad affrontare le spese di luce e gas, visti i rincari degli ultimi tempi. Ecco come funziona e come ottenerlo.
Per usufruire del bonus bollette occorre avere un Isee non superiore a 12 mila euro. A stabilirlo è il decreto Energia approvato il 18 marzo in Consiglio dei Ministri, che ha alzato il tetto prima fissato a 8.265 euro. Il testo definitivo sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e agevolerà tanto le famiglie, quanto le imprese in difficoltà.
Il sussidio spetta anche ai nuclei con quattro o più membri titolari di Isee fino a 20.000 euro e ai beneficiari del Reddito e della pensione di cittadinanza.
Dal 2021 per richiedere il bonus non è necessario presentare domanda. Lo sconto avviene in automatico perché riconosciuto dall’ARERA in funzione dei dati delle Dsu presenti nella banca dati dell’Inps.
L’unico requisito essenziale per ottenerlo – oltre alla fascia di reddito – è possedere la certificazione Isee.
Lo sconto avverrà sulle fatture dei consumi relativi al periodo dal 1° aprile al 31 dicembre 2022. Soltanto in caso di soggetti con disagio fisico occorre compilare il modulo di domanda e trasmetterlo al Comune di appartenenza.
L’aumento del limite Isee dagli 8 mila ai 12 mila euro amplia la platea di beneficiari della misura che dovrebbero raggiungere quota 5,2 milioni. Assieme a questo, l’Autorità fornirà dal primo aprile aggiornamento dei valori dei bonus sociali elettrico o gas. Tenendo conto pure del potenziamento dei fondi disponibili ottenuto con la legge di Bilancio 2022.