In vista della Legge di Bilancio 2025 il Governo Meloni avrà il compito di decidere quali misure confermare in vista del nuovo anno. Tra le valutazioni c’è anche l’eventuale conferma del bonus busta paga, che è attualmente in vigore nel 2024. In particolare ci sono diversi lavoratori che a breve riceveranno un aumento dello stipendio per effetto dei recenti rinnovi contrattuali. Per il momento sono ancora in corso le discussioni sul rinnovo di contratto nel pubblico impiego con il quale dovrebbe essere riconosciuto un aumento di circa 160 euro medi e lordi, ma non prima di gennaio 2025.
Tuttavia allo stato attuale c’è una fascia di lavoratori che ha già visto un aumento dello stipendio in virtù di questo tipo di bonus, un incentivo che riguarda in modo particolare gli incrementi con cui è possibile recuperare il potere di acquisto perso in questi anni con l’inflazione.
Tra i lavoratori impiegati che sono coinvolti dal bonus busta paga ci sono coloro che lavorano nel settore bancario che hanno beneficiato di un accordo che prevede un aumento medio complessivo di 435 euro lordi. Lo stesso discorso vale per il Ccnl Studi professionali per cui è previsto un incentivo di 215 euro al mese, ma per il momento è stato riconosciuto un aumento di appena 105 euro (che decorre dal marzo scorso).
Anche i lavoratori impiegati con Ccnl cooperative hanno già goduto di un primo aumento previsto dal rinnovo di contratto: nello scorso febbraio, infatti, lo stipendio medio è aumentato di 60 euro. Un nuovo “bonus” è in arrivo a ottobre con un incremento di 30 euro lordi; altrettanti verranno riconosciuti a partire da ottobre 2025, con un aumento complessivo quindi di 120 euro medi e lordi.
Le ultime indicazioni ci dicono che l’aumento medio, mensile e lordo, già a regime, sarà il seguente:
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI