Economia

Tutti i bonus di dicembre per i lavoratori dipendenti: info e importi

Diversi incentivi in arrivo a dicembre per i lavoratori dipendenti. Molti di questi sono legati al rinnovo del contratto collettivo e altri dalle decisioni di queste ultime settimane. Inoltre sempre a dicembre è previsto il pagamento della tredicesima e il bonus Natale per coloro che hanno diritto.

Partendo dalla tredicesima mensilità bisogna specificare che la regola vuole prevede che la cosiddetta gratifica natalizia venga pagata entro il mese di dicembre, solitamente prima delle feste natalizie, e non come invece si potrebbe pensare sulla busta paga di dicembre (il cui pagamento slitta a inizio gennaio). A riceverla sono tutti i lavoratori, compresi gli apprendisti e chi è in cassa integrazione (ma per i periodi di Cig a zero ore non spetta nulla), come pure chi è assente in malattia o è fermo perché in congedo di maternità o parentale.

Dalla tredicesima al Bonus Natale

Il bonus Natale è un contributo di 100 euro una tantum che lo Stato riconosce eccezionalmente per il 2024 a quei lavoratori dipendenti con reddito non superiore a 28mila euro lordi e almeno un figlio considerato a carico. Esiste però un ulteriore requisito: il coniuge o il convivente non deve aver già beneficiato del bonus per se stesso.

Grandi novità anche per i lavoratori portuali, ai quali con recente accordo per il rinnovo è stato riconosciuto un una tantum complessivo di 600 euro (lordi), il quale viene però erogato in tre distinte tranche. La prima appunto è in programma a novembre 2024, con pagamento a dicembre, a fronte di un importo di 200 euro. Altri 200 euro arriveranno poi a luglio 2025, mentre per la parte restante bisognerà attendere un altro anno.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI