Dalle ore 12.00 del 7 agosto 2024 è stata attivata la procedura per richiedere il bonus efficientamento energetico 2024. Le imprese possono presentare domanda e utilizzare il credito di imposta in compensazione.
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Dopo l’approvazione del decreto attuativo del Piano di Transizione 5.0, il Mimit ha pubblicato, in data 6 agosto, il decreto direttoriale che lo rende operativo. Il Ministro delle Imprese del Made in Italy, Adolfo Urso, aveva infatti annunciato nelle settimane scorse che sarebbe arrivato prima di Ferragosto.
Ma cosa prevede il bonus efficientamento energetico 2024 e come si fa a richiederlo?
Il Piano di Transizione 5.0 è disciplinato dall’articolo 38 del decreto 19 del 2024 e si inserisce nel piano di transizione energetica e prevede incentivi per l’efficientamento energetico. Il bonus è riconosciuto alle imprese che sviluppano progetti di innovazione finalizzati al risparmio energetico: il tetto di spesa massimo previsto è di 6,3 miliardi di euro.
L’aliquota massima di credito di imposta che si può ottenere è il 45% su un limite di spesa per ogni progetto di 50 milioni di euro. Ovviamente, le aliquote dipendono dalla percentuale di efficientamento energetico raggiunto. Si ottiene la misura massima nel caso in cui ci sia una riduzione dei consumi energetici del 10% per l’unità produttiva o almeno del 15% per il processo produttivo.
Il bonus efficientamento energetico 2024 può essere richiesto da tutte le imprese residenti in Italia, comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti. Il beneficio è indipendente dalla forma giuridica del richiedente, il settore in cui opera, la dimensione e il regime fiscale scelto.
Nel bonus efficientamento energetico 2024 rientrano gli investimenti delle imprese che comportano:
Gli investimenti possono essere fatti in beni materiali e immateriali funzionali alla transizione tecnologica e digitale delle imprese.
Rientrano tra gli investimenti agevolabili:
Per poter accedere al bonus efficientamento energetico 2024 è necessario prestare attenzione alla documentazione. Ci sono, infatti, numerosi documenti da inviare. Questi devono essere trasmessi utilizzando la piattaforma messa a disposizione dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) a cui si accede con SPID. La piattaforma è accessibile dal giorno 7 agosto 2024 ore 12.00.
L’impresa interessata deve trasmettere una comunicazione preventiva contenente le informazioni sul progetto, allegando una perizia asseverata sugli obiettivi di risparmio energetico che si intendono conseguire. Il GSE, entro 5 giorni da tale comunicazione, effettua le verifiche del caso e fissa l’importo del credito di imposta che potenzialmente si può ricevere. Le istanze sono vagliate in ordine di arrivo.
In questa fase il GSE verifica esclusivamente il corretto caricamento sulla Piattaforma informatica dei dati, la completezza dei documenti e delle informazioni rese e il rispetto del limite massimo dei costi ammissibili per singola impresa.
Entro 30 giorni dalla comunicazione di prenotazione degli incentivi, l’impresa deve trasmettere una comunicazione intermedia sugli investimenti. In questa fase l’impresa deve avere speso almeno il 20% di quanto previsto nel progetto e deve documentarlo, indicando gli estremi delle fatture relative all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto. Il GSE effettua ulteriori verifiche e, nel caso in cui l’importo speso sia inferiore al 20%, rivede al ribasso il credito di imposta che l’impresa può maturare.
Completato il progetto, entro e non oltre il 28 febbraio 2026, l’impresa deve inviare ulteriore documentazione sul progetto ultimato, cioè:
Ricordiamo che nel caso in cui il progetto riguardi la realizzazione di impianti di energia rinnovabile, tra la data del completamento del progetto e quella in cui l’impianto entra in esercizio, può passare anche un anno.
Per il bonus efficientamento energetico 2024 possono accedere al credito di imposta le imprese che effettuano i lavori tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025. Il credito di imposta può essere utilizzato in compensazione utilizzando il modello F24 esclusivamente in modalità telematica e nel rispetto dei nuovi limiti previsti per le compensazioni fiscali.
Può essere utilizzato a partire dal decimo giorno dalla comunicazione di fine investimento ed entro il 31 dicembre 2025. Le somme non utilizzate in questo arco temporale possono essere divise in rate di uguale importo da utilizzare in compensazione in 5 quote annuali.