L’anno volge al termine e scadranno diversi bonus. Il tutto in attesa della legge di Bilancio, con misure che potrebbero anche essere prorogate nel 2023.
Alcuni incentivi scadranno il 31 dicembre 2022. Si tratta del bonus mamme con figli a carico che contempla diverse misure tra le quali il Bonus asili nido; il bonus tv e decoder il cui valore può arrivare a 50 euro per l’acquisto di apparecchi adatti alla ricezione televisiva con i nuovi standard Dvb T–2 / Hevc; il bonus trasporti, contributo fino a 60 euro per i possessori di abbonamenti ai mezzi pubblici; il bonus facciate.
Per quanto riguarda il Superbonus, per gli edifici unifamiliari scade il 31 dicembre 2022 ed è accessibile – in misura del 110% – a chi ha terminato il 30% dei lavori entro il 30 settembre appena trascorso. Una proroga del bonus non è del tutto da escludere ma, qualora venisse concessa, rivedrebbe al ribasso le percentuali dell’agevolazione, csì come già previsto per il bonus mobili che attualmente prevede una detrazione del 50% fino a 10mila euro, tetto che a partire dal primo gennaio 2023 verrà dimezzato, scendendo quindi a 5mila euro.