Bonus Inps asilo nido 2024: ecco la guida per ottenere il contributo per pagare le rette dell’asilo nido o altre forme di assistenza domiciliare.
Il contributo in questione rientra tra i bonus per famiglie con figli ed è riservato, è importante specificarlo, al supporto economico di bambini con gravi patologie croniche.
Come si legge sul sito Inps, il bonus asilo nido erogato dall’Inps è “un contributo per il pagamento delle rette di asili nido, pubblici e privati autorizzati, e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini, con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche”.
I dettagli del contributo sono indicati nel messaggio numero 1024 del 11-03-2024. Il bonus spetta per ciascun figlio di età inferiore ai 36 mesi per un massimo di 11 mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica o di richiesta di assistenza domiciliare per il figlio. Nel caso in cui il bambino beneficiario compia tre anni nel corso del 2024, il genitore/tutore può chiedere il bonus Inps asilo nido/assistenza domiciliare solo per le mensilità comprese tra gennaio e agosto 2024.
L’Inps specifica che “l’importo del contributo è gradualmente elevato” in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE minorenni). Di seguito si indicano gli importi massimi del bonus Inps asilo nido e assistenza domiciliare 2024 in base alla fascia Isee.
Per le famiglie con:
la Legge di Bilancio 2024 prevede un incremento del bonus Inps asilo nido, portando gli importi massimi a 3.600 euro con Isee minorenni fino a 40mila euro e 1.500 euro con Isee minorenni superiore a 40mila euro.
Per presentare la domanda per ottenere il bonus Inps per il pagamento delle rette degli asili nido o per l’accesso a forme di supporto domiciliare in favore di bambini con meno di 3 anni affetti da gravi patologie croniche, bisogna presentare la documentazione prevista dal messaggio Inps citato in via telematica:
La domanda per il contributo Inps destinato al pagamento delle rette degli asili nido va presentata dal genitore o dal legale tutore del minore entro il 31 dicembre 2024. Per usufruire del contributo per assistenza a domicilio, il genitore richiedente deve allegare anche:
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio