Economia

Bonus mamme 2024, come funziona e a chi spetta: tutte le novità

Figura anche il Bonus mamme 2024 tra le misure previste nella prossima Manovra di Governo approvata in Consiglio dei ministri il 16 ottobre 2023. Si tratta di un’agevolazione che mira incentivare la natalità e favorire l’occupazione femminile, rientrante tra le misure pensate per le famiglie.

Bonus mamme 2024, in cosa consiste

L’agevolazione consiste in uno sgravio contributivo del 100% per le lavoratrici madri a esclusione del lavoro domestico, fino a un massimo di 3mila euro annui. In parole povere, il totale delle spese verranno sostenute dallo Stato.

Sono però diversi i “paletti” imposti dalla misura, che non potrà essere richiesta da tutte le donne con figli e che occupano una posizione lavorativa. Il Bonus mamme 2024 è infatti legato al numero dei componenti della prole e scatta per tutte quelle donne con due o più figli.

Bonus mamme 2024, quanto dura la misura

Per le madri con due figli la misura dura fino ai 10 anni del bambino più piccolo, mentre per chi ne ha tre l’agevolazione contributiva viene estesa fino al compimento dei 18 anni del figlio più piccolo. Inoltre, il bonus non sarà strutturale, bensì temporaneo.

Il bonus viene infatti introdotto in via sperimentale e, nel complesso, avrà una durata massima di tre anni. L’agevolazione è prevista per 12 mesi per le madri con due figli, mentre sono tre gli anni previsti per le donne con tre o più figli.