Con l’avvicinarsi del mese di dicembre in molti si chiedono come fare a ricevere il bonus Natale di 100 euro. Nello specifico si tratta di un incentivo che arriverà insieme alla tredicesima mensilità. Proprio in questi giorni le aziende hanno iniziato a chiedere ai propri dipendenti di segnalare se intendono beneficiare del bonus Natale di 100 euro. A fissare i criteri per l’identificazione dei beneficiari è il Decreto Omnibus.
Con il bonus Natale il governo punta a ridurre la pressione fiscale sui redditi da lavoro dipendente, è stato introdotto per il 2024 un bonus di 100 euro netti (non concorre infatti alla formazione del reddito complessivo) spettante ai lavoratori subordinati che soddisfano determinate condizioni. I requisiti previsti per beneficiare del cosiddetto bonus Natale sono i seguenti:
Il bonus deve avvenire però previa richiesta per iscritto del dipendente, il quale deve dichiarare di averne diritto attraverso un apposito modulo, che verrà messo a disposizione dall’azienda, con il quale oltre a certificare il possesso dei requisiti richiesti indica il codice fiscale di coniuge e figli. Nei casi in cui risulta che il lavoratore non ne aveva diritto all’incentivo, il datore di lavoro ha la facoltà di chiedere indietro l’importo trattenendolo dalla prima busta paga utile.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI