Economia

Bonus Natale 100 euro, cosa sapere sui requisiti e come presentare domanda

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre in molti si chiedono come fare a ricevere il bonus Natale di 100 euro. Nello specifico si tratta di un incentivo che arriverà insieme alla tredicesima mensilità. Proprio in questi giorni le aziende hanno iniziato a chiedere ai propri dipendenti di segnalare se intendono beneficiare del bonus Natale di 100 euro. A fissare i criteri per l’identificazione dei beneficiari è il Decreto Omnibus.

Bonus Natale, chi sono i beneficiari

Con il bonus Natale il governo punta a ridurre la pressione fiscale sui redditi da lavoro dipendente, è stato introdotto per il 2024 un bonus di 100 euro netti (non concorre infatti alla formazione del reddito complessivo) spettante ai lavoratori subordinati che soddisfano determinate condizioni. I requisiti previsti per beneficiare del cosiddetto bonus Natale sono i seguenti:

  • Essere titolare di un reddito di lavoro dipendente nel corso dell’anno 2024;
  • Reddito di riferimento complessivo (non solo quindi quanto guadagnato per quell’attività lavorativa, in quanto rientrano ad esempio anche i redditi assoggettati a cedolare secca, dei redditi assoggettati a imposta sostitutiva in applicazione del regime forfetario per gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni) non superiore a 28.000 euro, nel quale però non si tiene conto della casa di abitazione;
  • Il lavoratore ha il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato. Entrambi devono essere a carico (qui i limiti di reddito per esserlo). Sono escluse, nonostante le rassicurazioni della vigilia, le coppie di fatto. in alternativa, abbiano almeno un figlio, fiscalmente a carico, in presenza di un nucleo familiare monogenitoriale;
  • L’imposta lorda deve essere superiore a quella della detrazione spettante. Ciò significa che sono esclusi coloro che guadagnano importi talmente bassi da essere nella no tax area, dove la detrazione da lavoro dipendente annulla completamente l’Irpef dovuta. Non spetta il bonus quindi a chi guadagna meno di 8.500 euro.

Bonus Natale, come richiederlo

Il bonus deve avvenire però previa richiesta per iscritto del dipendente, il quale deve dichiarare di averne diritto attraverso un apposito modulo, che verrà messo a disposizione dall’azienda, con il quale oltre a certificare il possesso dei requisiti richiesti indica il codice fiscale di coniuge e figli. Nei casi in cui risulta che il lavoratore non ne aveva diritto all’incentivo, il datore di lavoro ha la facoltà di chiedere indietro l’importo trattenendolo dalla prima busta paga utile.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI