Economia

Bonus psicologo 2022: come richiederlo, come funziona, Inps

Bonus psicologo 2022, come funziona? Come richiederlo? E l’Inps? Di certo c’è che il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato il decreto, e quindi è finalmente realtà.

Bonus psicologo 2022, come richiederlo

Il decreto di attuazione del cosiddetto «Bonus Psicologo», previsto dalla Legge 15/2022 e finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro per l’anno 2022, prevede un contributo economico (“beneficio”) per le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica. Il beneficio è fruibile per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso gli psicologi iscritti all’albo che abbiano aderito all’iniziativa tra cui il cittadino potrà scegliere.

Bonus psicologo 2022, chi può richiederlo

Il beneficio è riconosciuto, una sola volta, a chi ha un reddito ISEE non superiore a 50.000 euro, secondo queste modalità.

Con ISEE inferiore a 15.000: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario. Con ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario. Con ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Bonus psicologo 2022, come fare domanda

Le domande di accesso al beneficio e il periodo di tempo nel quale presentare la domanda, in modalità telematica accedendo alla piattaforma INPS o tramite contact center INPS, scatteranno alla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale. Specifica comunicazione sarà presente sul sito web del Ministero della Salute e dell’INPS. L’assegnazione del beneficio andrà prioritariamente alle persone con ISEE più basso e avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande.

Bonus psicologo 2022, l’Inps

A conclusione del periodo di presentazione delle domande, INPS redigerà le graduatorie, individuerà i beneficiari e comunicherà loro l’accoglimento della richiesta ed il codice univoco che, ai fini della prenotazione della sessione di psicoterapia, verrà contestualmente assegnato a ciascuno. Il beneficio dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda. Sarà il beneficiario a comunicare il proprio codice univoco al professionista che, erogata la prestazione, emetterà la relativa fattura caricandola sul sito dell’INPS che provvederà direttamente alla remunerazione delle prestazioni effettivamente erogate dai professionisti.