Economia

Bonus trasporti 2023 al via, ecco il decreto: cos’è, requisiti e come richiederlo

Il Bonus trasporti 2023 ha ottenuto finalmente il via libera da parte del Governo, dopo tante settimane contraddistinte dall’incertezza a causa dell’assenza del decreto attuativo.

Il documento firmato lunedì 27 marzo dai ministri Giancarlo Giorgetti, Marina Elvira Calderone e Matteo Salvini disciplina le modalità di erogazione del contributo così come previsto dal decreto Carburanti e potrà dunque essere utilizzato dai cittadini.

Bonus trasporti 2023, cos’è

L’obiettivo del Bonus trasporti 2023 è quello di dare una mano a famiglie, lavoratori e studenti a sostenere le spese relative agli degli abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Bonus trasporti 2023, le risorse stanziate

Per il 2023 il Governo ha stanziato un finanziamento complessivo di 100 milioni di euro. Potranno beneficiare del contributo da 60 euro tutti quei cittadini che presentano un reddito complessivo non superiore a 20mila euro nell’anno 2022.

La grande novità riguarda proprio la soglia massima del reddito: in precedenza il limite era di 35mila euro e, pertanto, a partire da quest’anno la platea di beneficiari sarà certamente più ristretta.

Bonus trasporti 2023, come funziona e come fare domanda

Ciascun beneficiario potrà utilizzare il sostegno da 60 euro soltanto una volta al mese e il contributo potrà essere inferiore o pari alla somma spesa. Per accedere al Bonus sarà necessario inviare la domanda attraverso il portale dedicato sul sito del Ministero dei Trasporti (clicca qui) entro il 31 dicembre 2023.