Borghi, due bandi per valorizzarli

PALERMO – Due bandi della Fondazione Sicilia per progetti di recupero e valorizzazione dei borghi, piccoli tesori artistici e naturalistici ma soggetti allo spopolamento. preservare la memoria della comunità. I due bandi per 150 mila euro, rivolti alle amministrazioni comunali, mirano a stimolare le Università e i centri di ricerca per sviluppare idee progettuali.
I progetti dovranno essere presentati entro il 19 giugno 2019 dall’amministrazione comunale nella quale si trova il bene da restaurare o conservare. I moduli sono disponibili sul sito internet della Fondazione Sicilia (fondazionesicilia.it) nella sezione “Bandi”.
La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata a: Fondazione Sicilia, Largo Gae Aulenti, 2 – 90133 Palermo. Stessa modalità di presentazione e stessa scadenza per un secondo bando promosso dalla Fondazione, ancora rivolto alla valorizzazione dei piccoli borghi da conservare nella loro struttura attuale, ma con la possibilità di destinare alcune aree a finalità diverse rispetto a quelle originarie.
“La Fondazione Sicilia – dice il presidente Raffaele Bonsignore – intende valorizzare i tesori di cui la nostra terra è piena e che rischiano di andare perduti a causa dell’abbandono. Da qui parte la necessità di contribuire alla loro rinascita”.