News - Sindacati

Braccianti siciliani, ok ai contenziosi a rate

CATANIA – “Fai-Flai-Uila Sicilia, con la loro diffida legale all’Inps, hanno ottenuto per migliaia di braccianti siciliani il riconoscimento del diritto alla rateizzazione dei contenziosi. Il prelievo, comunque, non potrà essere superiore a un quinto dell’indennità per disoccupazione agricola”.

Lo affermano i segretari dei tre sindacati, Pierluigi Manca, Tonino Russo e Nino Marino, aggiungendo: “Abbiamo vinto, malgrado la diffidenza di molti, una battaglia di civiltà che chiude un periodo di pesantissimi e immotivati salassi ai danni dei lavoratori e delle loro famiglie”

“In modo unilaterale e difforme dalle norme in vigore – spiegano i sindacalisti – l’ente aveva ultimamente trattenuto l’intera somma: una pratica scorretta, stando a quanto riconosciuto in queste ore dalla direttrice generale del Servizio centrale, Gabriella Di Michele, con un avviso inviato a tutte le sedi territoriali.

Adesso, come richiesto dalle organizzazioni sindacali, sarà trattenuto un quinto di quanto indebitamente corrisposto per prestazioni previdenziali a sostegno del reddito.

Il documento precisa che la rateizzazione è consentita su domanda dell’interessato solo per debiti superiori 100 euro e che le rate mensili correnti non possono essere di importo inferiore a 60 euro, fatta salva la rata finale. La durata massima varia da 24 a 72 mensilità a seconda del tipo di indebito”.