Cronaca

Brucia la Sicilia, situazione drammatica nel Palermitano: gente in fuga dalle case- Foto e video

Col caldo brucia la Sicilia. Bruciano la provincia di Palermo e il capoluogo siciliano. Le fiamme sono divampate in zone vicine a delle abitazioni del quartiere Borgo Nuovo.

Alcuni residenti hanno abbandonato le loro case per precauzione. Tra loro anche le suore minori di San Francesco che hanno una sede in via Bronte.

Incendi nel Palermitano

Sono diversi gli incendi divampati in centri della provincia alimentati dal vento di scirocco. Mentre bruciano le colline attorno a Palermo un altro fronte è divampato tra Torretta e Carini. I roghi minacciano alcune abitazioni. I vigili del fuoco e i forestali sono tutti impegnati per cercare di arginare gli incendi. Fiamme anche a Piana degli Albanesi. Sono diversi gli ettari distrutti dai roghi.

L’autostrada A19dir è provvisoriamente chiusa al traffico, in direzione Catania, tra via Giafar e Villabate, per la presenza di un incendio ai margini della sede autostradale. Sul posto è presente il personale di Anas per la gestione della viabilità, provvisoriamente deviata in complanare, e per il ripristino della circolazione.

Strada chiusa nel Trapanese

La strada statale 113 “Settentrionale Sicula” è provvisoriamente chiusa al traffico in prossimità del km 322,700, ad Alcamo, nel Trapanese, per la presenza di un incendio ai margini della sede stradale. Sul posto è presente il personale di Anas per il ripristino della circolazione.

Il disastro di Pantelleria

Circa 60 ettari di vegetazione distrutti, 16 persone evacuate e 30 che hanno deciso di lasciare le loro abitazioni per precauzione. Una decina di case lambite dal fuoco con danni all’esterno: è il primo bilancio del maxi incendio scoppiato a Pantelleria alle 18 di ieri a Karma e a Gadir. Nessuno è rimasto ferito, un solo turista con problemi respiratori è stato soccorso e poi dimesso. 

Fiamme nel Messinese

Un vasto incendio è divampato in contrada Saia, nelle campagne attorno a Reitano, nel Messinese. Nella stessa zona si erano sviluppati nei giorni scorsi altri roghi, come questo di origine dolosa. I vigili del fuoco e gli uomini della Forestale sono stati appoggiati da un canadair e da un elicottero. Molte residenze, minacciate dalle fiamme, sono state evacuate. Devastati ettari di macchia mediterranea e uliveti