SIRACUSA – A partire da venerdì 9 aprile e fino al 9 maggio sarà possibile per le famiglie siracusane che versano in condizioni di disagio presentare le istanze per ricevere i buoni spesa. Infatti sul sito istituzionale del Comune è già disponibile l’avviso pubblico che disciplina le modalità di accesso alle misure di sostegno a favore dei nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza Covid-19.
Si tratta di misure finanziate tramite il Fse (Fondo Sociale Europeo) Sicilia 2020 che vanno ad aggiungersi a quelle finanziate con i fondi della Protezione civile nazionale. L’istanza potrà essere presentata esclusivamente sul portale https://siracusa.bonuspesa.it raggiungibile anche attraverso l’apposito link presente sul sito istituzionale del Comune.
I buoni spesa saranno spendibili presso gli esercizi commerciali convenzionati con il Comune e serviranno all’acquisto di generi di prima necessità quali alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas, dispositivi di protezione individuale, pasti pronti. La misura è rivolta anche a singole persone che si trovano in situazione di disagio economico aggravato dalla situazione emergenziale in atto. I criteri di assegnazione vengono indicati dettagliatamente nell’Avviso che disciplina anche la modalità di presentazione delle istanze.
A seconda della composizione del nucleo familiare varia anche il valore unitario di ciascun voucher. Nel dettaglio: 300 euro per un nucleo composto da una sola persona; 400 euro per quello composto da due persone; 600 euro per un nucleo familiare di tre persone; 700 euro per un nucleo composto da quattro persone; 800 euro per quello composto da cinque o più persone.
L’istanza, in modalità editabile, con allegato il documento di identità, completa di tutte le autodichiarazioni richieste, sottoscritta e validata attraverso il codice Otp che sarà inviato via sms dovrà essere presentata esclusivamente sul portale https://siracusa.bonuspesa.it. L’istanza incompleta o priva del documento di identità sarà considerata inammissibile. Non sono ammesse integrazioni. Ne consegue che l’istanza non potrà essere effettuata di persona presso gli uffici comunali o tramite posta elettronica ordinaria o certificata. Chiunque avesse difficoltà a compilarla, potrà avvalersi delle associazioni del Terzo Settore e di Volontariato che hanno aderito alla rete di “Sostegno alla cittadinanza”.
Agli utenti individuati come beneficiari a seguito di verifica degli Uffici, verrà attribuito dal sistema un Pin dispositivo al quale corrisponderà il valore del “Buono Spesa”, di importo diversificato. La comunicazione dell’accoglimento dell’istanza, dell’accreditamento dei buoni spesa virtuale e del Pin dispositivo avverrà tramite sms al numero indicato nell’istanza.
“La pubblicazione dell’Avviso con un paio di settimane d’anticipo rispetto alla data di inizio della presentazione delle istanze è la prima grande novità rispetto al passato. Ad essa va aggiunta la possibilità di procedere direttamente attraverso un format che garantisca anche la sicurezza dei dati – hanno dichiarato il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore ai Servizi sociali, Maura Fontana – . Abbiamo chiesto alla società che gestisce la piattaforma di predisporre una procedura più snella nell’iter di presentazione delle istanze. Questo per venire incontro agli aventi diritto”.