Enna

Calascibetta, giornata per la prevenzione

CALASCIBETTA – Le opportunità di prevenzione in merito ai tumori e alla sicurezza domestica saranno l’oggetto dell’incontro che si terrà nel Comune di Calascibetta martedì 8 ottobre 2024, con inizio alle ore 16,30.

La cornice della sede artistica e culturale dell’associazione Dogilac, presieduta dalla signora Dorica Orzan, in via Nazionale 282, accoglierà quanti, tra i cittadini, vorranno ricevere informazioni dettagliate da parte dei professionisti dell’Azienda sanitaria provinciale in merito a due rilevanti ambiti di intervento del Piano di prevenzione regionale 2020/2025.

Screening gratuiti del tumore al colon, mammella e collo dell’utero

La responsabile del Centro gestionale screening, dottoressa Ornella Blanca, illustrerà com’è possibile sottoporsi agli screening gratuiti del tumore al colon retto, alla mammella e al collo dell’utero.

Sarà data anche l’opportunità, ai margini dell’incontro, di essere inseriti contestualmente nel programma di invito degli screening.

Gli screening oncologici sono un complesso investimento per la salute, che ha come risultato una riduzione della mortalità.

Il cancro della cervice uterina, della mammella e del colon retto sono tre dei principali tumori che colpiscono la popolazione italiana. La loro storia naturale, però, può essere modificata dagli screening. In alcuni casi lo screening riesce a evitare l’insorgenza del tumore, in altri può salvare la vita.

Quando questo non è possibile, la diagnosi precoce consente comunque di effettuare interventi poco invasivi e non distruttivi. Oltre a ridurre la sofferenza, quindi, gli screening favoriscono l’evoluzione e il miglioramento delle tecniche diagnostiche e chirurgiche, un ulteriore beneficio per la popolazione.

I cittadini residenti e domiciliati nel territorio della Asp di Enna, iscritti all’anagrafe sanitaria, sono chiamati secondo l’età prevista dai singoli programmi e con invito tramite lettera ad eseguire i test di screening di base.

La Responsabile della Uos Espa, Unità operativa di Educazione e Promozione della Salute, dottoressa Eleonora Caramanna, inoltre durante la giornata affronterà il tema della sicurezza domestica per adulti e bambini, presentando gli incidenti più frequenti e le possibili misure per prevenirli.