Mondo Sport

Calcio Catania americano si rinforza sul mercato, pari Palermo

Da una parte la pioggia a fermare il Catania a Pagani, dall’altra c’è il Teramo che blocca ancora il Palermo al Barbera. I rossazzurri a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco del “Torre” non sono scesi in campo contro la Paganese e la gara è stata rinviata a data da destinarsi. In Serie D diverse sorprese: crolla l’Acr Messina contro l’ex fanalino di coda Rende, mentre il Paternò ha sconfitto nel derby il più quotato Acireale di Peppe Pagana.

CATANIA

Come nella scorsa stagione, la trasferta in terra campana di rivela sfortunata per il Catania. Non sicuramente in termini di risultato, ma ancora il maltempo ha detto la sua sulla disputa del match. Il terreno di gioco era un vero e proprio pantano e dopo tre sopralluoghi l’arbitro alle 15.30 ha deciso di rinviare la gara. Prossimo appuntamento di campionato per gli etnei domenica prossima al Massimino contro il Monopoli.

Intanto, va avanti il processo che porterà Joe Tacopina ad acquisire il 100% delle quote della società. Lo scorso sabato il contratto preliminare relativo all’acquisizione è stato firmato negli uffici della sede operativa a Torre del Grifo Village, dall’avvocato americano e Giovanni Ferraù, presidente della Sigi. Si procederà al closing una volta soddisfatta la condizione di intervenuta definizione dell’esposizione debitoria nei riguardi dei creditori istituzionali.

Sul versante calciomercato il Catania vuole rinforzarsi ancora. Dopo gli acquisti di Sales e Russotto, nei giorni scorsi ha firmato un difensore di grande esperienza e spessore come Giosa. Adesso è caccia al centravanti: si parla di un possibile ritorno di Matteo Di Piazza, andato via appena un anno fa, e Mamadou Tounkara, attaccante in forza alla Viterbese.

PALERMO-TERAMO 1-1

Non riesce a tornare al successo il Palermo. Per i rosanero al Barbera è solo 1-1 contro il Teramo che non vince dal 18 novembre scorso. Partono meglio gli ospiti che al 9’ sfiorano il gol con Pinzauti, ma il pallone termina alto. Poi arriva il turno dell’ex Birligea che prima colpisce di testa con Pelagotti che para facilmente, e al 20’ lo fredda grazie ad a un assist di Pinzauti. I padroni di casa reagiscono e al 30’ pareggiano: Kanoute scodella il pallone in area dalla destra, Lucca si alza bene e di testa beffa Lewandowski. Rinvigoriti dal pari, i rosanero collezionano occasioni per il sorpasso con Rauti, Valente e Luperini, ma sotto porta non si è precisi. Nella seconda frazione di gioco grande lotta a centrocampo, con le due squadre che tendono ad annullarsi. Il Palermo crea altre opportunità con Lucca e Valente, ma si resta sul risultato di parità. La squadra di Boscaglia si trova ancora all’interno dei piazzamenti play off con il suo nono posto. Nel prossimo turno la gara in casa del Potenza.

SERIE D

Clamorosa sconfitta per l’Acr Messina. I peloritani sono stati sconfitti sul campo del Rende concludendo il match in nove uomini. Ancora ferma l’altra squadra giallorossa, l’Fc Messina, che dovrà recuperare ben tre gare forte del suo nuovo grande acquisto, Francesco Lodi. Al Paternò il derby contro l’Acireale: i rossazzurri tutto cuore e carattere sono riusciti ad avere la meglio sui granata grazie ad un gol dell’ex Scapellato ad inizio ripresa. Momento difficile per la squadra di Pagana, la società ha deciso per il silenzio stampa. Non va oltre lo 0-0 il Troina in casa contro il Sant’Agata.

Antonino Lo Re