Mondo Sport

Calcio, Europei, anche l’Inghilterra conquista la semifinale



L’Inghilterra ha travolto ieri sera a Roma l’Ucraina 4-0 nei quarti di finale di Euro 2020 e vola in semifinale: il sette luglio, a Wembley, affronterà la Danimarca.

La Nazionale dei Tre Leoni, che non ha ancora incassato un gol nel torneo, dà spettacolo all’Olimpico in un match senza storia.

Dal primo all’ultimo minuto, la sfida è stata un monologo inglese.

Il copione è chiaro sin dal 4′. Imbucata di Sterling, Kane si inserisce sul filo del fuorigioco e anticipa l’uscita del portiere Bushchan: palla in rete, 1-0. L’Ucraina non c’è, l’Inghilterra gestisce le operazioni e chiude la pratica senza patemi in avvio di ripresa. Al 47′ Maguire firma il 2-0: colpo di testa del difensore e gol.

L’Inghilterra macina calcio e cala il tris subito dopo. Sterling suggerisce, Shaw crossa e Kane indisturbato può colpire di testa: palla tra le gambe di Bushchan, 3-0 al 50′.

L’Ucraina alza bandiera bianca e si rintana nella propria metà campo per evitare la goleada. Missione fallita, perché al 62′ l’Inghilterra cala il poker.

Bushchan compie un miracolo sul sinistro al volo di Kane, ma sul successivo corner deve inchinarsi a Henderson: un altro colpo di testa, il terzo, e 4-0. Mercoledì, a Wembley, Inghilterra-Danimarca.