Mondo Sport

Calcio, Nations League, Italia ko, Spagna in finale

La rete segnata all’83’ da Pellegrini non è bastata a raddrizzare una partita nata storta per l’Italia sul campo di Milano durante la semifinale di Nations League contro la Spagna.

La squadra di Luis Enrique riesce così a portare a casa il risultato e a qualificarsi per la finale dove affronterà la vincente di Belgio-Francia.

Si è fermata dunque a 37 risultati utili consecutivi la striscia record della nazionale azzurra.

L’Italia oggi è scesa in campo con Bernardeschi falso 9 e Bastoni in campo al posto di Chiellini.

Il Ct azzurro Roberto Mancini ha messo Donnarumma tra i pali, mentre la difesa schiera da destra Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni ed Emerson. A centrocampo Barella, Jorginho, Verratti, il trio d’attacco è composto da Chiesa, Bernardeschi e Insigne.

La Spagna è andata a segno al 17′: sviluppa un’azione da sinistra con Alonso che serve Oyarzabal, cross tesissimo all’interno dell’area di rigore, Ferran Torres interviene e al volo batte Donnarumma.

Pioggia di fischi, tra l’altro a ogni tocco di palla sul portiere azzurro nella prima partita a San Siro dell’ex rossonero dopo l’addio al Milan e l’approdo al Psg.

La svolta si è avuta al 41′, quando Bonucci è stato espulso per doppia ammonizione.

L’Italia va nel pallone e, alla fine del primo tempo, l’arbitro concede un minuto di recupero e Ferran Torres raddoppia.

Poi, all’83’, la rete di Pellegrini.

L’Italia non perdeva da 37 partite consecutive, una striscia incredibile raggiunta l’8 settembre scorso con il 5-0 alla Lituania nella gara per la qualificazione al Mondiale.

Due vittorie nelle ultime due gare per la Spagna, che non ha subito gol né nel 2-0 in casa del Kosovo, né nel 4-0 alla Georgia.

L’ultima sconfitta era stata quella contro la Svezia per le qualificazioni al Mondiale in Qatar.