Mondo Sport

Serie A, per Mourinho e Spalletti buona la prima

Buona la prima per Mourinho e Spalletti all’esordio in Serie A sulle panchine di Roma e Napoli, mentre la Juventus è stata fermata sul 2-2 dall’Udinese e Bologna Salernitana è finita 3-2.

Ma la partita clou è stata quella dei giallorossi che hanno battuto 3-1 la Fiorentina mentre il Napoli ha sconfitto il Venezia 2-0.

Mou, la Roma ha la mia mentalità

“Di mio questa Roma ha la mentalità e la solidità difensiva: in attacco, piano piano miglioreremo”.

Lo dice Josè Mourinho, dopo la vittoria all’esordio contro la Fiorentina.

“E’ stata una partita vera, ma non abbiamo giocato molto bene – ha aggiunto il portoghese, a Dazn – In 11 contro 11 e in 10 contro 10 siamo stati in partita, ma in superiorità numerica siamo andati in difficoltà. Non me l’aspettavo”.

Mourinho ha fatto i complimenti alla Fiorentina e a Italiano: “A fine partita gli ho detto che si vede la mano di un grande allenatore: questa Fiorentina gioca molto bene, e metterà in difficoltà tutti”, ha aggiunto il tecnico portoghese, elogiando poi anche l’arbitro.

“E’ stato impeccabile in ogni decisione, e anche la Var lo è stata…Ma quella è lì per questo, per decidere quel che non si vede a occhio nudo”. Infine, il rapporto con i tifosi.

“Dal giorno dell’annuncio del mio ingaggio, mi hanno fatto sentire uno di loro – dice commentando il gesto della mano sul cuore a fine partita, verso la Curva tornata piena – Non ho fatto niente per loro, ma subito mi hanno accolto”.

Spalletti, siamo sfacciati

“Da partite come quella di stasera è facile spiegare che significa volere una squadra sfacciata, le conclusioni si traggono da quello che succede in campo. Nel primo tempo siamo partiti un po’ lenti, Zanetti aveva impostato bene a tenere tutti dentro al campo e ripartire, nella ripresa abbiamo avuto più vivacità e qualità nel girare palla”.

Lo ha detto il tecnico del Napoli Luciano Spalletti dopo la vittoria sul Venezia.

Koulibaly, bella vittoria, Insigne importante

“E’ stato bello e importante vincere questa partita e finirla con la fascia da capitano è stato molto bello. Oggi è stato importante Insigne che ha fatto gol dopo aver sbagliato il rigore”.

Lo ha detto Kalidou Koulibaly a Dazn al termine del successo del Napoli sul Venezia.

“Insigne – ha spiegato il difensore del Napoli – è importante per noi, vogliamo tenerlo e so che la situazione è difficile quando resta solo un anno di contratto ma lui è molto concentrato su di noi e sulla squadra e per lui è importante l’attaccamento del pubblico, oggi lo ha dimostrato, ha corso come un pazzo davanti”.

Koulibaly commenta anche i primi due mesi con Spalletti: “E’ stato molto bravo – ha detto – dall’inizio, non ha cambiato tutto, è arrivato e ha detto che abbiamo fatto tante cose positive e ci ha aggiunto la sua magia, ci ha aperto due, tre cose che sono state già importanti. Sta continuando il lavoro di Gattuso, dicendo che non cambiava tutto ma si continuava a crescere”.

Spalletti, Osimhen stia attento a reazioni

“L’arbitro mi ha spiegato quando sono andato a parlargli cosa ha visto. Osimhen deve stare attento alle reazioni emotive, è un attaccante forte e tutti i difensori gli metteranno le mani addosso, deve fare attenzione”.

Parla con serenità dell’espulsione dell’attaccante azzurro Luciano Spalletti in conferenza stampa commentando l’espulsione che comunque non ha impedito al Napoli di battere il Venezia.

Udinese Juventus finisce 2-2

Comincia invece con una pareggio la rincorsa della Juventus allo scudetto.

Sul campo dell’Udinese, con Cristiano Ronaldo in panchina, i bianconeri passano due volte con i gol di Dybala dopo 3 minuti ed il raddoppio di Cuadrado al 23′.

Gamma UX Hybrid. Solo ad Agosto Lexus raddoppia l’incentivoLexus ItaliaMa appena il ritmo dei torinesi si abbassa l’Udinese reagisce nella ripresa, complice un errore di Szczesny che causa un rigore, trasformato da Pereyra al 6′. La Juventus colpisce due legni con Morata e Bentancur, ma è l’Udinese a pareggiare con Deulofeu al 38′. Ronaldo troverebbe, di testa, il gol del 3-2, ma il VAR glielo cancella per fuorigioco. A Bologna tutti i gol nella ripresa: apre al 7′ Bonazzoli su rigore, De Silvestri pareggia al 14′ ma Coulibaly al 25′ riporta avanti la Salernitana. Arnautovic al 30′ e De Silvestri al 32′ riportano avanti il Bologna.

Allegri, Ronaldo si è messo a disposizione

“La panchina di Cristiano Ronaldo? Ho parlato con lui prima della partita, vista la condizione e il momento della stagione, gli ho detto che era meglio partire dalla panchina, in una partita in cui serviva poi subentrare. Lui si e’ messo a disposizione, come tutti”.

Così Massimiliano Allegri ha spiegato l’esclusione dai titolari del portoghese, a Udine . “Cristiano Ronaldo sta bene – ha aggiunto a Dazn il tecnico della Juve – E’ entrato e ha fatto bene, aveva anche segnato. Le partite sono tante, dovrò gestire lui come tutti gli altri. E con la possibilità’ dei cinque cambi, che per me sono una novità assoluta”.