Mondo Sport

Calcio, pareggio in casa del Catania contro l’Avellino, le pagelle

Otto punti nelle ultime quattro partite. Il Catania conquista un punto al “Massimino”, pareggiando per 2-2 con l’Avellino: sfuma l’assalto alla parte sinistra della graduatoria, raggiunta quota 12 in classifica (in attesa di capire quanti punti di penalizzazione saranno comminato al club etneo per inadempienze di natura economica). Rossazzurri avanti al 7′ con Moro che ribadisce in porta da posizione favorevole.

Gli ospiti tengono bene il campo ma il Catania risponde colpo su colpo. Al 41′ Plescia realizza l’1-1 sfruttando un’occasione su calcio piazzato. Nella ripresa padroni di casa di nuovo avanti con il difensore Claiton che scaraventa in rete su azione di calcio d’angolo.

Definitivo pari firmato dagli irpini con Silvestri. Sfida intensa tra squadre che per ragioni diverse hanno cercato per tutta la gara di gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Mister Baldini si gode comunque il risultato e coccola i suoi ragazzi dopo lo sfogo dello scorso weekend rivolto alla società per i ritardi nei pagamenti degli stipendi.

Le pagelle

SALA 5.5 – Incolpevole sulla prima rete segnata dall’Avellino, un po’ meno in occasione della rete del definitivo 2-2

CALAPAI 5 – Ci si aspetta sempre molto dall’esterno destro difensivo rossazzurro, e per questo quando le sue sgroppate e le sue chiusure non sono una costante il Catania soffre un po’. Nel finale un po’ di nervosismo e un’esplulsione che conferma la serata no

CLAITON 6.5 – Il suo goal fa esplodere il Massimino, dietro fa il suo e si spinge in avanti. Esperienza e ordine

MONTEAGUDO 5 – Non ancora al meglio delle sue possibilità, lunga – forse troppo – la fase di adattamento. Sulla voglia di far bene non si discute…

ZANCHI 6.5 – Buona partita, complessivamente il migliore del reparto difensivo (Ropolo sv)

ROSAIA 5.5 – L’ammonizione rimediata costa cara: una assenza per squalifica al prossimo turno. In mezzo al campo si soffre al cospetto dell’Avellino che ha la supremazia in mezzo al campo soprattutto tra il primo tempo e l’inizio della ripresa

MALDONADO 5.5 – Occorrerebbe un’altra velocità, un ritmo più elevato e più qualità per lanciare gli attaccanti (Provenzano 6)

GRECO 6 – Gara senza squilli né in positivo né in negativo, gioca una partita sufficiente, sempre con tanta corsa al servizio della squadra (Biondi sv)

RUSSINI 6 – Il suo gioco è fondamentale per l’impostazione offensiva della squadra, in quanto a conclusioni in porta potrebbe osare di più (Albertini 6)

MORO 7.5 – Una dolce conferma. Ancora in rete, ancora trascinatore. I tifosi lo acclamano e il feeling tra il giovane attaccante e i sostenitori rossazzurri cresce. E quella maglia numero 24…Predestinato

RUSSOTTO 6.5 – I suoi piazzati creano pericoli per la porta dell’Avellino, velocità di esecuzione per l’esperto esterno offensivo, una carta sempre importante da giocare (Ceccarelli 6)

BALDINI 6

Gianluca Virgillito