Cronaca

Caldo, nuovo picco in Sicilia dopo la tregua del week end

Mentre stanno per cominciare i temporali nelle regioni del nord della Penisola, il caldo africano al Centro e al Sud non molla la presa, e, nei prossimi giorni è atteso un nuovo boom delle temperature, con la colonnina di mercurio che potrà salire fino a 46°C sulle regioni meridionali.
“Dopo la moderata ed effimera flessione termica del weekend- affermano gli esperti di 3B Meteo – , a inizio settimana le torride masse d’aria in afflusso dal Sahara algerino alimenteranno nuovi picchi di 42-44°C nelle aree interne della Sicilia, in particolare tra Ennese orientale, Piana di Catania e alto Siracusano. Condizioni spiccatamente afose ed elevati indici di disagio corporeo sono attesi, anche tra la sera e la notte, lungo le coste e nei grandi centri urbani”.
La fase più calda in Sicilia sarebbe attesa tra le giornate di mercoledì trenta giugno e giovedì primo luglio: la colonnina di mercurio potrebbe toccare persino i 46 gradi centigradi e la città più calda dovrebbe essere Siracusa.
L’afa, secondo gli esperti, tenderà a smorzarsi tra il due e il quattro luglio e “si accompagnerà a cieli dal tipico aspetto lattiginoso per effetto delle ingenti concentrazioni di polveri desertiche in sospensione e a sterile nuvolosità stratiforme”.