Si prevedono giorni bollenti in Sicilia a partire dalla settimana entrante. Il caldo, già asfissiante, nelle ultime ore, intensificherà la sua morsa su tutto il territorio dell’Isola.
L’anticiclone africano porterà sull’Isola la terza ondata di calore dall’inizio dell’estate. L’attenzione è rivolta soprattutto alle altissime temperature previste, con picchi anche di 46 °C. Saranno maggiormente colpite le zone interne, ma anche le località costiere non saranno da meno. Le province messe più a dura prova dal caldo saranno Palermo, Catania e Messina.
Sul litorale tirrenico, sul litorale ionico, sul litorale meridionale, sull’Appennino e nelle zone interne i cieli saranno sereni.
Si segnalano venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Il Basso Tirreno, il Canale e il Mare di Sicilia saranno poco mossi.
Di seguito, in riferimento alle temperature, le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 27 °C – 35 °C, a Trapani 26 °C – 38 °C, a Palermo 27 °C – 34 °C, a Siracusa 19 °C – 35 °C e a Messina 25 °C – 35 °C. Seguono Ragusa con 26 °C – 38 °C, Agrigento con 26 °C – 36 °C, Enna con 27 °C – 37 °C e Caltanissetta con 27 °C – 43 °C.