L’ondata di calore si abbatte sull’Italia.
Domani bollino rosso in 16 città: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. E’ quanto riporta il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute.
Il bollino rosso corrisponde all’allerta di livello 3, la più alta, ovvero “condizioni di emergenza per le ondate di calore con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”, ricorda il ministero.
“Il tempo si presenterà prevalentemente soleggiato, specie nelle ore mattutine – spiegano da 3Bmeteo – nel pomeriggio invece si formerà qualche breve temporale che andrà ad interessare principalmente le aree interne e montuose. Temperature pressoché stazionarie. Scarsa la ventilazione. Mari calmi”.
La Protezione civile regionale ha diffuso il bollettino per rischio incendi e ondate di calore, valido dalla mezzanotte e per le successive 24 ore.
Anche nella giornata di ieri, a Palermo il massimo livello (3, colore rosso) per il rischio di ondate di calore, con una temperatura massima percepita di 37 gradi.
Per quanto riguarda il rischio di incendi, nella provincia di Palermo è “media” la pericolosità prevista, con livello di “preallerta” (colore arancione).