meteo

Caldo in Sicilia, Aidone rovente: sfiorati i 42 gradi

Caldo in Sicilia. Il solstizio d’estate 2022, di qualche giorno fa, ha inaugurato l’inizio della bella stagione e anche quello delle alte temperature nell’Isola.

L’ondata di caldo è entrata oggi nella sua fase più intensa. E le previsioni per domani e i prossimi giorni non fanno bene sperare in una diminuzione per le temperature in Sicilia, almeno per tutta questa settimana.

Aidone rovente: sfiorati i 42 gradi

Dalla mappa riepilogativa del SIAS (vedi in foto) riguardante le temperature massime odierne, possiamo notare subito come le temperature più elevate si siano registrati sulle zone centrali e sud-orientali della Sicilia (ennese, catanese, siracusano, ma anche agrigentino e nisseno), dove in molte località si sono superati i +40°C, con un picco massimo di +41,6°C raggiunto ad Aidone (EN).

Temperature estreme anche nel Palermitano

È stata una giornata di caldo intenso però anche sul palermitano tirrenico, dove l’effetto delle brezze nelle ore centrali è risultato minore causando un netto rialzo delle temperature, che sulle zone pedemontane di Palermo hanno in alcuni casi superato i +38°C con condizioni di caldo torrido (Villagrazia di Palermo e Rocca Mezzo-Monreale), mentre nel centro cittadino i valori sono rimasti più contenuti (+33/36°C) scontando però tassi di umidità più elevati.