Cultura

Caltagirone Film festival: tra cinema e vino si chiude la kermesse

Vino, cibo, note, fotogrammi: i perfetti ingredienti, saggiamente dosati, per suscitare forti emozioni nelle due serate della seconda edizione del Caltagirone Film festival, prodotto da Tenuta Valle delle Ferle.

Carlotta Bolognini, che ha presenziato alla proiezione di “Un bellissimo novembre” (1968), omaggio al regista Mauro Bolognini nel centenario della nascita, film “difficile”, girato tra Catania e altre località vicine, e il maestro Paolo Vivaldi, che ha suonato alcune delle più belle colonne sonore di Ennio Morricone, del qual è considerato l’erede artistico, sono stati i protagonisti della parte cinematografica e musicale, con la direzione artistica di Sergio D’Arrigo.

I vini prodotti da Claudia Sciacca e Andrea Annino, vignaiuoli indipendenti, hanno riempito i calici durante le degustazioni: dal Murgentia Bianco Igt Terre siciliane 2021 al Frappato Doc Vittoria 2020; dal Cerasuolo di Vittorio Docg 2018 al Rosato Doc Sicilia 2019 Magnum, per concludere con il Nero d’Avola Doc Vittoria 2017 al Cerasuolo di Vittoria Docg 2017. Degustazioni realizzate con la collaborazione di Ostier vinoteca e Slow food Catania e illustrate dal giornalista Antonio Iacona.