News - Cronaca

Caltagirone, mostra sul Senato civico

è in corso di svolgimento sino al 6 settembre (assai probabile, però, una proroga), col patrocinio del Comune, un’esposizione storica di straordinario valore e interesse, che costituisce un interessante “tuffo” nel passato. Si tratta della mostra “S.P.Q.C. Senatus PopulusQue Calataieronensis. Il Senato Civico di Caltagirone: Storia, Racconto, Memoria”, curatore Giacomo Pace Gravina (professore universitario), allestitore Luigi Falcone (architetto), componenti del comitato promotore e organizzatore Salvatore Zammuto, Alessandro Annaloro e Michele Anastasi, di Aps Vox, membri del comitato scientifico Biagio Pace Gravina (presidente), Alfio Caruso, Vito Dicara, Francesco Iudica e Massimo Porta.

La mostra si tiene in tre “location”: il Carcere Borbonico, la Corte Capitaniale e il Municipio. Nel Carcere Borbonico sono in mostra oggetti preziosi e antichi, simboli del Senato Civico: antiche stoffe ricamate con le armi della città e del re, le poltrone dorate dei senatori, le mazze d’argento sbalzato e gli antichi costumi. Nella Corte Capitaniale vengono rappresentati la storia e le trasformazioni del corteo senatorio durante i secoli attraverso immagini, documenti d’archivio e costumi utilizzati fino ai giorni nostri. Una sala è dedicata alla proiezione di filmati che mostrano al visitatore la magnificenza del Senato. Il cortile del Municipio ospita le carrozze tutt’ora in uso del Corteo con le immagini degli equipaggi abbigliati delle ricche livree.

Collocato, per ciechi e ipovedenti, un espositore in Braille messo a disposizione dall’Uici (Unione italiana ciechi) calatina. Oggi, alle 10, nei locali della Corte Capitaniale, si terrà una sobria cerimonia di inaugurazione del pannello, a cui interverranno l’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino, Alparone, il vicepresidente dell’Uici di Caltagirone Antonio Stoccato e la scrittrice in Braille Giovanna Rosa.