Brevi

Caltanissetta, controlli anti Covid, 317 sanzioni in un mese

Sono 317 le sanzioni elevate dalla Polizia di Stato in un solo mese nell’ambito dei controlli sulle misure anti contagio in provincia di Caltanissetta.

Il dato è stato fornito dal questore di Caltanissetta, Emanuele Ricifari che ha anche sottolineato come spesso tra i più indisciplinati vi siano i ragazzi e i genitori degli studenti.

“Quello che vedo ogni mattina davanti la scuola nelle vicinanze della questura – ha detto Ricifari – è intollerabile. Da parte dei genitori continuo a notare comportamenti disdicevoli che non saranno ulteriormente tollerati. Mamme e papà lasciano la macchina in seconda e terza fila per poi chiacchierare, andare a prendere il caffè, tutti assembrati, con o senza mascherina. Da domani ci saranno pattuglie della polizia davanti questa e tutte le altre scuole e tutti coloro i quali manterranno questi comportamenti saranno multati”.

Il 4 gennaio nel corso di una riunione in Prefettura è stato disposto di intensificare i controlli delle forze di polizia legati al contenimento della pandemia davanti le scuole della provincia. Oltre alla Polizia di Stato, ai Carabinieri e alle polizie locali saranno a disposizione i poliziotti dell’Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato) e i carabinieri in pensione.

L’Ufficio scolastico provinciale ha coinvolto i Dirigenti scolastici di tutti i plessi al fine di sensibilizzare i genitori degli alunni che frequentano le classi delle scuole di ogni ordine e grado. I controlli saranno estesi anche ai terminal dei pullman e agli altri punti di arrivo dei pendolari al fine di evitare assembramenti. I genitori che accompagnano i propri figli dovranno permanere presso la scuola il tempo strettamente necessario.