Palermo

Camera di commercio di Palermo, una suite per “burocrazia zero”

PALERMO – Non si è trattato di un convegno pieno di buone intenzioni ma di un vero accompagnamento operativo all’utilizzo della nuova piattaforma informatica “Commercio estero”, quello che si è svolto ieri nella sala Terrasi della Camera di commercio di Palermo Enna in via Emerico Amari 11, e organizzato dal Punto impresa digitale della Camera di commercio di Palermo Enna, in collaborazione con Infocamere.

La nuova piattaforma “Commercio estero”

La nuova piattaforma consentirà alle imprese, alle persone fisiche e ai professionisti di trasmettere al Sistema camerale le richieste per il rilascio dei certificati d’origine delle merci, fornendo tutta la documentazione necessaria. “La partecipazione a questo corso, dà l’opportunità di familiarizzare con una piattaforma innovativa e ‘user-friendly’ mirata a ridurre i tempi di gestione delle pratiche, attraverso il supporto e i consigli di esperti del settore”, ha dichiarato Alessandro Albanese, presidente della Camera di commercio di Palermo Enna. Il corso di presentazione ha esplorato le funzionalità della piattaforma dal lato front-office, offrendo ai fruitori dello strumento una conoscenza approfondita dello stesso.

L’incontro è stato introdotto dall’intervento del segretario generale della Camera di commercio Palermo Enna Guido Barcellona che ha ribadito come “l’obiettivo della Camera di commercio di Palermo Enna è quello della cosiddetta burocrazia zero e di aiutare le imprese a conseguire un più alto livello di digitalizzazione dei processi aziendali, offrendo gratuitamente gli strumenti che permettono una migliore performance in termini di produttività, pratiche gestionali e innovazione. Per tale motivo, il corso ha dedicato attenzione, in particolare, alla richiesta dei certificati d’origine e – ha sottolineato – alla procedura di stampa degli stessi direttamente in azienda”. Il sistema permette una relazione diretta tra l’utenza e la struttura camerale e la qualità del processo assicura un buon risultato.

Al tavolo anche gli esperti di Infocamere Vito Colasuonno e Giampiero Simoncelli, cui è stato demandato il compito di illustrare operativamente l’utilizzo e le potenzialità del sistema e di illustrare nel dettaglio le modalità di accesso al portale e i prerequisiti necessari per la predisposizione delle pratiche e le diverse funzionalità della suite Commercio estero. Un focus specifico ha permesso di spiegare nel dettaglio la compilazione della pratica richiesta e della emissione del certificato d’origine.

Possibile monitorare lo stato di avanzamento delle pratiche inviate

È stato poi illustrato come monitorare lo stato di avanzamento delle pratiche inviate e come funzioni in pratica la procedura per la stampa, direttamente in azienda, dei certificati d’origine emessi dalle Camere di commercio d’Italia. Infocamere è la società consortile di informatica delle Camere di commercio Italiane. Ha realizzato e gestisce il sistema telematico nazionale che collega tra loro tutte le Camere di commercio e le loro 300 sedi distaccate. Sua funzione istituzionale è anche la gestione e divulgazione del patrimonio informativo camerale, con particolare riferimento alle informazioni derivanti dal Registro delle imprese.

“Siamo di fronte a uno strumento essenziale – ha ribadito in chiusura del suo intervento Barcellona – utilizzabile in tempo reale sui vostri dispositivi, siano essi smartphone, tablet o computer portatili. Si tratta di uno strumento che permetterà il controllo diretto da parte dell’imprenditore e atto a una comunicazione immediata del proprio status ai potenziali clienti. La velocizzazione dei processi e l’obiettivo burocrazia zero consentiranno la dematerializzazione dei documenti e dei flussi cartacei. Un altro importante passo verso ‘la Camera del Futuro’”.