ROMA – Qualche settimana dopo il Senato, anche la Camera dei Deputati ha pubblicato un nuovo bando di concorso, sulla Gazzetta ufficiale n.9 – Serie speciale Concorsi – dello scorso 31 gennaio, volto all’assunzione a tempo indeterminato di 50 assistenti parlamentari. Gli aspiranti partecipanti avranno tempo fino alle ore 18.00 dell’1 marzo per inoltrare richiesta di partecipazione.
Requisiti
Al fine di poter essere ammessi alla selezione, sarà necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
Prove di ammissione
Gli esami previsti per la selezione dei candidati si compongono di tre fasi: preselettiva, tre prove scritte e un colloquio orale.
Il primo step consiste in 60 quesiti attitudinali a risposta multipla e, più nello specifico, 40 saranno di carattere critico-verbale (comprensione, ragionamento e critica) e 20 di carattere logico-matematico.
Verranno ammessi alla successiva fase scritta i candidati che si saranno classificati nei primi 500 posti della graduatoria.
Come già anticipato, sono previste tre prove scritte, le prime due a risposta aperta da completare in massimo 4 ore e la terza a risposta multipla della durata massima di 90 minuti, che verteranno su differenti discipline, come di seguito specificato:
Accederanno alla successiva prova orale i candidati che conseguiranno un punteggio medio non inferiore a 21/30, con non meno di 18/30 in ciascuna prova. Durante il colloquio verranno affrontate le stesse materie della selezione scritta, oltre alla verifica delle competenze informatiche e web di base, elaborazione di testi, fogli elettronici e concetti di base della rete.
I partecipanti alla selezione potranno inoltre sostenere una prova orale facoltativa sulla conoscenza di non più di due lingue straniere tra francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, cinese e arabo, consistente nella lettura e nella traduzione di un breve testo scritto. A tale esame verrà attribuito un punteggio fino ad un massimo di 0,20 per ogni lingua straniera.
Verranno considerati idonei coloro che conseguiranno un punteggio non inferiore a 21/30. Infine, il punteggio complessivo sarà ottenuto dalla media tra il punteggio medio delle prove scritte e il punteggio della prova orale.
Tutte le informazioni relative alle fasi della procedura di concorso saranno pubblicate nell’applicazione disponibile all’indirizzo concorsi.camera.it, raggiungibile anche dal sito istituzionale della Camera dei deputati camera.it.
Invio delle domande
Le richieste di partecipazione alla selezione, come anticipato in precedenza, dovranno essere inoltrate esclusivamente per via telematica entro le ore 18.00 del prossimo 1 marzo 2020, attraverso la piattaforma consultabile tramite il seguente link: https://concorsi.camera.it/.
Per accedere alla procedura sarà necessario essere in possesso delle credenziali personali Spid e, al fine di ultimare l’iscrizione al concorso, sarà necessario effettuare un versamento dell’importo di 10 euro quale “contributo di segreteria” da effettuare attraverso il sistema certificato PagoPa.