Cultura

Camilleri, il libro-lettera “Abbiamo fatto un viaggio” nel giorno del 97esimo compleanno

Oggi Andrea Camilleri avrebbe compiuto 97 anni e nel giorno del suo compleanno uscirà un libro-lettera dal titolo “Abbiamo fatto un viaggio” in suo onore.

Si tratta di una nuova iniziativa letteraria per ricordare e permettere al pubblico di conoscere il celebre scrittore, nativo di Porto Empedocle (Agrigento) e scomparso Roma nel luglio di 3 anni fa.

Andrea Camilleri, esce il libro-lettera “Abbiamo fatto un viaggio”

Abbiamo fatto un viaggio. Racconto di una messa in scena” è un libro particolare, come d’altra parte lo era Camilleri. Si tratta di una lunga lettera scritta dall’intellettuale intorno agli anni Cinquanta.

I destinatari sono i genitori dello scrittore. Con la lettera, Camilleri li informava della messa in scena di uno spettacolo (il cui titolo è anche quello della pubblicazione odierna).

Scrivendo ai genitori, il regista Camilleri racconta le difficoltà legate alla sua prima produzione teatrale (risalente al 25 giugno 1953 e presentata per la prima volta al Teatro Pirandello di Roma). Tra i problemi del celebre scrittore c’erano la carenza di attori e le prove “incerte”. Dal testo emerge l’amore di Andrea Camilleri per il teatro, ma anche per la “deliziosa brunetta” che lo accompagnò durante il difficile periodo della messa in scena dell’opera. Si tratta di Rosetta Dello Siesto, quella che diventerà la compagna di vita dello scrittore siciliano.

Il volume, composto di 56 pagine e corredato da alcune immagini applicate a mano, sarà presentato nel pomeriggio al Fondo Andrea Camilleri, a Roma. Saranno presenti l’editore, Vincenzo Campo, lo scrittore Antonio Manzini e la curatrice dello stesso Archivio Camilleri, Patrizia Severi.

Immagine di repertorio