News - Cronaca

Cancro al seno, campagna Lilt, Palazzo Zanca si tinge di rosa

MESSINA – “Grazie ad una diagnosi precoce del carcinoma mammario riusciamo ad ottenere una sopravvivenza a dieci anni per l’80% delle donne che contraggono questa malattia. Prevenire significa salvare la vita delle donne e poter fare trattamenti meno aggressivi con cure meno impegnative. È importante quindi che le donne facciano annualmente le visite preventive associate ad ecografia e mammografia di ultima generazione”.

Ad affermarlo è Pietro Spadaro, presidente Lilt Messina nel video di “Libertà di Salute” realizzato per promuovere la campagna “Nastro rosa” della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori). La campagna, estesa su tutto il territorio nazionale, è stata contrassegnata dall’illuminazione col color rosa, per il mese di ottobre, dei monumenti più rappresentativi delle città che vi hanno aderito. Tra queste anche il comune di Messina, che grazie all’interessamento del sindaco Cateno De Luca e dell’assessore Francesco Caminiti, ha visto illuminato di rosa, palazzo Zanca.

Proprio la città dello Stretto è impegnata in prima linea nella campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dalla Lilt. Il progetto di comunicazione sociale #libertàdisalute, ideato e diretto dalla giornalista Lilly La Fauci e finalizzato a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di rispettare la salute propria e altrui, dopo la campagna “Mettiamo la mascherina”, tratta dunque il tema della prevenzione del tumore al seno con uno spot diffuso sulle relative pagine social di Facebook e Instagram “Libertà di salute”.