CANICATTINI BAGNI – Il Consiglio comunale di Canicattini Bagni ha approvato importanti variazioni al Bilancio 2024-2026, insieme al Bilancio consolidato per l’anno 2023. Questa decisione rappresenta un passo cruciale per la pianificazione e la gestione delle risorse economiche del Comune, orientando così gli investimenti verso settori strategici per lo sviluppo locale.
Per primo ha preso la parola il primo cittadino, Paolo Amenta, che ha fatto delle comunicazioni. Il sindaco ha reso noto l’avvenuta e immediata sostituzione del cloratore guasto della conduttura che introduce l’acqua della sorgente di Contrada Paolazzo nella rete idrica cittadina, che qualche giorno addietro aveva causato la variazione temporanea dei valori di potabilità oltre i limiti fissati dalla normativa.
Per tale motivo, in via precauzionale, il sindaco era stato costretto con una ordinanza a vietare l’uso temporaneo dell’acqua per gli usi umani e alimentari e la chiusura delle fontanelle pubbliche di via Vittorio Emanuele, via Canale e via Principessa Iolanda. Paolo Amenta ha riferito che nella giornata di lunedi sono state rifatte le analisi dell’acqua, i cui risultati saranno resi pubblici in modo da rassicurare al più presto i cittadini per un riutilizzo sicuro dell’acqua della rete idrica.
Alessandra Amenta, consigliera del gruppo di minoranza “Insieme per Cambiare”, ha invitato il sindaco “ad ampliare la comunicazione ai cittadini non solo diffondendo la notizia sul sito web e sui canali social del Comune o tramite la stampa, ma divulgandola strada per strada con il sistema del megafono al fine di coinvolgere anche coloro che non accedono al web”.
Subito dopo sono stati trattati gli altri due punti all’ordine del giorno. Le variazioni al Bilancio di previsione 2024-2026, sono state illustrate dal vice sindaco nonché assessore al Bilancio, Marilena Miceli. Le suddette variazioni riguardano principalmente i contributi ricevuti dalla Regione siciliana da inserire tra le entrate del Comune.
Detti contributi riguardano nello specifico: la rigenerazione urbana, per un totale di 49 mila euro; la promozione turistica, per una somma complessiva di 49 mila; le attrezzature per la Protezione civile per 17.901,06 euro. Inoltre i rimborsi per notifiche, fondo crediti di dubbia esigibilità, interventi a favore dei minori e l’Irap sui compensi ai revisori dei Conti. Il punto in questione è stato approvato all’unanimità dei presenti.
L’altro punto dei lavori ha riguardato l’approvazione del Bilancio consolidato 2023 ai sensi dell’art.11-bis del Decreto legislativo n. 118/2011, che gli Enti territoriali sono chiamati a redigere con i propri Enti e organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate, che costituiscono il “Gruppo dell’amministrazione pubblica”, che per il Comune di Canicattini Bagni sono le partecipate Consorzio Ato (Ambito territoriale ottimale) Siracusa e Ati (Assemblea territoriale idrico). Il punto è stato approvato con i sette voti favorevoli della maggioranza e i quattro contrari della minoranza.