Economia

Canone Rai 2025, previsto l’esonero dal pagamento per alcune fasce: ecco di chi si tratta

Come noto, a partire dal 2025 il canone Rai tornerà ad avere il prezzo pieno. Dal primo di gennaio, infatti, il costo da sostenere per i consumatori sarà di 90 euro. Tuttavia, esistono alcune fasce che vengono esonerate dal pagamento del canone Rai. Di quali si tratta? E come richiedere l’esenzione? Di seguito, una panoramica su questo tema, fonte di discussione ormai da tanti anni.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Canone Rai 2025, esenzione per gli over 75

A partire dal primo gennaio del 2025, gli italiani torneranno a pagare 90 per il canone Rai. Tuttavia, come da regolamento, alcune fasce tra i consumatori saranno esonerati da questo pagamento. Ma di chi si tratta? Ad essere esenti dal pagamento del canone Rai 2025 saranno tutti gli ultra 75enni con un reddito non superiore agli 8.000 euro (comprensivo di eventuale coniuge) dei diplomatici e militari stranieri e di coloro che non detengono alcun apparecchio televisivo.

Canone Rai 2025, previsto anche il rimborso per gli esenti

Per quanto riguarda invece chi ha già pagato il canone Rai ma ha in realtà il diritto all’esenzione, è previsto dalla legge un rimborso. Il tutto, avverrà attraverso il modello per la richiesta del rimborso che, al suo interno, contiene anche la dichiarazione sostitutiva delle condizioni e dei requisiti che danno diritto all’esenzione. Ma come è possibile inviare la dichiarazione sostitutiva per il rimborso? Il tutto, si può effettuare in due diverse modalità:

  • Spedite via posta, in un plico raccomandato, senza busta, all’indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. A questa, andrà allegata copia di un valido documento di riconoscimento.
  •  Trasmesse, firmate digitalmente e inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it;
  •  Consegna in presenza da parte dell’interessato in un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.