CENTURIPE (EN) – Sono stati avviati nelle scorse settimane i cantieri di lavoro per disoccupati, che puntano a ripristinare alcune zone del territorio urbano in attesa di manutenzione e dare un sollievo alle famiglie più bisognose della comunità.
Il primo dei cantieri in questione è relativo agli interventi di sistemazione e pavimentazione di un tratto di via Mario Rapisardi, dall’incrocio con via Giacomo Leopardi alla progressiva km 0,130 per un importo di euro 73.447,23.
L’altro cantiere è quello riguardante la sistemazione e la pavimentazione della piazza San Gioacchino, con eventuale prosieguo verso via Simeto per un importo di euro 73.249,92. Hanno trovato temporanea occupazione trenta operai per un impegno complessivo di 44 giorni lavorativi.
“Chiediamo scusa – ha sottolineato il sindaco Elio Galvagno – per gli inevitabili disagi per la circolazione automobilistica, ma si tratta di lavori necessari, che, una volta completati, miglioreranno la viabilità complessiva”.
Senza dubbio, questi cantieri di lavoro per la comunità centuripina rappresentano, seppur temporaneamente, una boccata d’ossigeno per la grave disoccupazione esistente, generata dalla persistente e attanagliante onda lunga della crisi economica che continua a indebolire l’economia, soprattutto nei piccoli centri dell’entroterra siciliano.