Economia

Carburanti, confermato il taglio delle accise: sconti fino al 31 dicembre

Confermata la proroga del taglio delle accise sui carburanti fino al 31 dicembre 2022. È quanto si legge nella nota Nadef pubblicata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Si tratta di uno dei provvedimenti che il Governo Meloni vuole applicare fin da subito per consentire alle famiglie e alle imprese di affrontare le difficoltà economiche legate ai rincari spropositati di questi mesi.

La proroga precedente sarebbe scaduta il 18 novembre. La misura sarà contenuta all’interno del prossimo decreto aiuti che il nuovo esecutivo ha in previsione di approvare nel più breve tempo possibile.

Governo, 30 miliardi contro l’emergenza rincari

Complessivamente , così come ribadito dal premier Giorgia Meloni, il Governo ha in progetto uno stanziamento di risorse per oltre 30 miliardi di euro, in attesa di un ulteriore sostegno da parte dell’Unione Europea.

Parte di queste risorse – 9,5 miliardi di euro circa – verranno impiegate immediatamente contro il caro energia.

Giorgetti: “Limitare impatto su famiglie e imprese”

Intanto, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha affermato che per i mesi invernali potrebbe verificarsi una nuova impennata dei prezzi.

“In tale quadro, l’obiettivo prioritario del Governo non poteva che confermarsi quello di limitare quanto più possibile l’impatto del caro energia sui bilanci delle famiglie” e “garantire la sopravvivenza e la competitività delle imprese italiane”.