Brevi

Carceri, Secondigliano, 204esimo compleanno polizia Penitenziaria

Oggi il Centro Penitenziario “Pasquale Mandato” di Napoli Secondigliano celebra il 204mo anniversario del Corpo di Polizia Penitenziaria. Alla cerimonia sono accorpate le celebrazioni degli istituti di Poggioreale, Pozzuoli e Istituto per minori di Nisida. “Con l’occasione – commentano Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio, rispettivamente presidente e segretario regionale dell’Uspp – vogliamo esprimere i nostri migliori auguri al personale di Polizia Penitenziaria degli istituti del circondario napoletano. La Festa viene nuovamente celebrata dopo la sospensione avutasi a causa dell’emergenza sanitaria.

Con grande determinazione e spirito di abnegazione sono stati affrontati in tutti gli istituti di Napoli e provincia i momenti più cruciali della pandemia in corso, facendo leva principalmente sul senso di appartenenza e sullo spirito di Corpo, che ha dimostrato, ancora una volta, nonostante le gravi difficoltà, capacità operative e professionalità”.

“L’augurio che sentiamo di esprimere – continuano Moretti e Auricchio – è che al di là di ogni retorica si possa offrire un concreto sostegno al lavoro della Polizia Penitenziaria, sia attraverso l’implementazione di risorse umane dal momento che mancano in organico ben 500 agenti soltanto negli istituti di Secondigliano e Poggioreale, sia incentivando i fondi, vuoi per il supporto di strumenti tecnologici, che per il decoro degli ambienti di lavoro e per il benessere del personale in generale”.

“Noi continuiamo, con impegno quotidiano, – concludono i due sindacalisti – a sostenere le giuste rivendicazioni a sostegno del Corpo di Polizia Penitenziaria, sempre al fianco dei colleghi”.

Presenti alla cerimonia anche il procuratore generale presso la Corte di Appello di Napoli Luigi Riello, il procuratore di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, il vicario del prefetto di Napoli Enrico Gullotti, il presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, il presidente del Tribunale di Napoli Nord, Luigi Picardi, il presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli, Angelica Di Giovanni, in rappresentanza del procuratore di Napoli, il procuratore aggiunto Simona Di Monte, il provveditore delle carceri della Campania Antonio Fullone, il direttore del nucleo provinciale traduzione e piantonamenti di Napoli Pasquale Colucci, del Nucleo interdistrettuale Penale Esterno di Napoli, Maria Rosaria Sant’Agata, i comandanti delle carceri napoletane Gaetano Manganelli (Secondigliano), Gaetano Diglio (Poggioreale), Fortuna Paudice (POzzuoli), Eleonora Ascione (Nisida) e i direttori delle carceri napoletane, Giulia Russo (Secondigliano) Carlo Berdini (Poggioreale), Gianluca Guida (Nisida).