Mondo

Carlo, re senza corona: ecco quando avverrà la cerimonia dell’incoronazione

Carlo ancora non è stato incoronato. Al momento in Inghilterra circola la data del prossimo 3 giugno. Non ci sono conferme da Buckingham Palace, ma se davvero questa notizia diventasse ufficiale, salterebbe l’omaggio alla regina Elisabetta, incoronata il 2 giugno del 1953, ovvero quasi 70 anni fa. Carlo III giurerà di essere il “difensore della fede”, la celebrazione verrà officiata dall’Arcivescovo di Canterbury nell’Abbazia di Westminster.

Cerimonia in tono minore

Secondo il Daily Mail, la funzione sarà molto più breve e molto meno costosa di quella della Regina, che raggiunse la cifra di 1,57 milioni di sterline (46 milioni di sterline attuali) e presenzieranno 2mila persone contro le 8mila che ebbero l’onore di assistere all’incoronazione di Elisabetta. La cerimonia, così come richiesto da Carlo, dovrebbe durare circa un’ora e non 4, come accadde per quella della sovrana.

Vestiti e protocollo

Inoltre, sembra anche che agli invitati sarà permesso indossare abiti da sera a posto di quelli, più tradizionali, da cerimonia. L’incoronazione sarà organizzata in modo da tenere conto di tutte le confessioni religiose presenti nel regno e la moglie di Carlo, Camilla, dovrebbe essere incoronata Regina consorte, evento che non accadeva dal 1937, quando ad assumere il ruolo fu la madre di Elisabetta II, durante il rito che ufficializzò l’ascesa al trono di Giorgio VI. Inoltre, rivedremo la Gold State Coach, la carrozza reale del 1762, trainata da 8 cavalli, che accompagnò anche la regina Elisabetta alla sua incoronazione.