Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, annuncia a “Telefisco” de “Il Sole 24 Ore” la volontà del Governo di approvare nuove misure per affrontare la crisi dei costi energetici.
“Prima del primo aprile il governo interverrà per mitigare” i costi energetici, ha sottolineato Giorgetti.
“Dovremo rimettere mano alle misure, dovremo prorogarle – spiega – probabilmente non nella stessa forma” ma con “meccanismi più efficienti come aiuti e più flessibili su andamento consumi e orientamento delle famiglie verso comportamenti virtuosi”.
Il ministro si è poi soffermato sul Pnrr e sui mezzi economici a disposizione del Paese: “Le risorse ci sono, il progetto è ambizioso” ma “la vera difficoltà è metterle a terra”.
Per il braccio destro all’Economia di Giorgia Meloni si tratta di una sfida “decisiva, però senza uno snellimento delle procedure e una flessibilità di tipo operativo che stiamo invocando a livello europeo sembra difficile”, aggiunge.
In Europa “ora un grande dibattito si è avviato e continuerà nel Consiglio europeo di febbraio. Poi, sui conti pubblici e sul debito: “La massa del debito si può affrontare solo promuovendo la crescita con Next generation Eu e liberando l’energia imprenditoriale“.
“La Bce sta riducendo gli acquisti e quindi dobbiamo essere prudenti e responsabili e dare dimostrazione di grande responsabilità”, ha concluso il ministro dell’Economia.