Brevi

Caronte & Tourist ottiene certificazione ISO per inclusione della diversità a lavoro

Caronte & Tourist (Messina) ha ottenuto la certificazione ISO 30415 “Human Resource Management Diversity and Inclusion” a conclusione di un lungo percorso istruttorio e dopo l’audit finale condotto, come prescritto, da un prestigioso istituto di valutazione esterno e indipendente.

La ISO 30415 è uno standard internazionale che offre ad aziende di ogni tipo e settore la possibilità di individuare principi, ruoli, azioni e policy per sviluppare e supportare processi di inclusione della diversità negli ambienti di lavoro.

Caronte & Tourist è la prima compagnia di navigazione in Italia ad aver ottenuto – dopo la ISO 9001 (Qualità), la ISO 45001 (Sicurezza dei lavoratori) e la ISO 14001 (Ambiente) – questa prestigiosa certificazione, nata peraltro solo nel 2021.

“Individuare e valorizzare la ricchezza che la diversità rappresenta un passaggio ormai imprescindibile per quelle aziende che credono nell’innovazione e nella sostenibilità nel senso più ampio del termine. Declinare i principi di Diversity & Inclusion significa infatti dimostrare una capacità di valorizzare le diversità, che è sì una opzione etica e di responsabilità ma anche la scelta di un sistema di gestione nuovo e innovativo”, commenta Vincenzo Franza, amministratore delegato del Gruppo Caronte & Tourist.

“Negli ultimi anni la capacità inclusiva delle aziende è diventata un paradigma determinante non solo per motivi etici, ma anche a scopi organizzativi, di business e di customer care. È stato infatti dimostrato che la scelta dei consumatori è orientata sempre più dal comportamento etico e sociale delle aziende. Significa che le buone pratiche aziendali hanno valore in sé, ma anche una ricaduta economica ben precisa, e che il comportamento sociale è anche un potente catalizzatore di acquisto”, aggiunge Tiziano Minuti, HR Manager del Gruppo.

Ma non si tratta solo di questo. È stato anche dimostrato – come ricorda Piera Calderone, Diversity & Disability Manager di Caronte & Tourist – che “dentro una azienda i team con diversity prendono decisioni migliori nell’87% dei casi e sono 1,7 volte più innovativi nelle loro scelte”.